Chi Siamo

La Farmacia degli Ulivi nasce nel 2016 a Barletta con l’idea di distinguersi sul territorio come Centro polifunzionale di Salute Attiva. 

Una struttura pronta a risolvere nell’immediato i problemi della gente, attraverso una visione olistica della Salute e del Benessere.

Il farmacista ha l’arduo compito di guidare la gente nella tutela della propria salute traducendo il linguaggio della medicina e sfatando false credenze.

La mission nasce dalla convinzione che la Salute è un bene prezioso di tutti da salvaguardare, e ciascuno di noi, essendo parte di un ecosistema, risponde delle proprie azioni non solo per se stesso ma anche per tutti. 

Purtroppo spesso si è inconsapevoli di questo, sia per la mancanza di una corretta informazione, che per aver preso punti di riferimento sbagliati.

Per questa ragione lo Staff della Farmacia degli Ulivi pone come sua priorità l’informazione scientifica e l’educazione sanitaria per il benessere non solo personale, ma soprattutto comune.

L’educazione sanitaria e l’informazione scientifica sono un atto di responsabilità nei confronti della Salute pubblica di cui il farmacista stesso è uno dei protagonisti. 

Il concetto di Salute ATTIVA nasce perchè soltanto rendendo il paziente primo attore del suo processo di cura, prevenzione e guarigione, possiamo garantire una presa di coscienza del modo di funzionare del corpo umano, educandolo a un corretto e sano stile di vita in futuro.

Il corpo umano è un meccanismo troppo complesso di interazioni, che non può essere esaminato a piccole parti. 

Gli antichi questo lo avevano ben capito. 

Oggi purtroppo si è persa un po’ quella visione olistica del funzionamento del corpo umano, ma per dare soluzioni e consigli giusti, oggi non si può prescindere dal mantenere i collegamenti tra le branche della medicina, la conoscenza dell’antica e della nuova medicina e laddove i collegamenti fossero difficili, favorire le sinergie di competenze, collaborando tra i vari attori della Medicina.

Oltre alla competenza dei farmacisti, il suo Staff si avvale di diverse figure professionali complementari tra loro, al fine di proporre un’offerta di salute completa ai clienti. 

Grazie agli ampi spazi della sua struttura, gli esperti possono praticare nei più svariati ambiti, che vanno dalla cosmesi all’estetica di base, dalla fisioterapia all’osteopatia, dalla nutrizione alla psicoterapia, dalla fitoterapia all’omeopatia.

Il rapporto con i medici è di costante confronto e collaborazione nel rispetto dei ruoli. 

In particolare grazie all’attività del laboratorio galenico e abbiamo la possibilità di realizzare qualsiasi tipo di formulazione magistrale NON sterile.

I medici specialistici sono sodisfatti di questo, vantando di essere un valido punto di riferimento specializzato per loro.

Attraverso la Galenica il farmacista si riappropria del suo estro preparatore e rafforza il legame con il medico consentendo terapie personalizzate ai suoi pazienti più esigenti e alle patologie più rare e particolari.