[L’OSTEOPOROSI SVUOTA LE OSSA]


Dopo i 50 anni colpisce più le donne del 15%, ma spesso gli uomini la sottovalutano.

Si sa, gli uomini sono sempre quelli più restii a farsi controllare e a prendere atto che è meglio prevenire che curare. Per questo motivo la densitometria ossea è un esame eseguito prevalentemente dal sesso femminile. Purtroppo anche gli uomini devono prestare attenzione, soprattutto in assenza di sintomi.

L’osteoporosi è una patologia silente che erode la densità ossea e solo nel tempo inizia a conclamarsi con i primi segnali. A questo punto potrebbe essere troppo tardi per evitare i danni già fatti, infatti solo un’esame diagnostico precoce come la densitometria ossea (MOC), potrebbe fare la differenza.

In che maniera?

L’osteoporosi è preceduta dall’osteopenia, una condizione che se presente può essere il momento migliore per intervenire evitando una degenerazione severa dell’osso e scongiurando i primi sintomi di questa patologia.

Quali sono questi sintomi?

Postura incurvata, calo di statura, cedimenti vertebrali sono solo i primi segnali, per poi  passare a possibili fratture improvvise a carico del femore, del polso, dell’omero con dolori forti e acuti.

osteoporosi-colonna

Cosa fare e come curarla?

La prima cosa da fare è rivolgersi sempre al medico specialista. Nel caso di un’osteopenia può essere sufficiente integrare con Calcio e Vitamina D per rendere l’osso più forte e resistente, abbinando una dieta mirata a mantenere un peso ideale. Dopodiché il monitoraggio del proprio stato osteopenico deve essere costante e periodico.

Nel caso dall’esame si conclamasse un’evidente osteoporosi la cura farmacologica associata all’integrazione di Calcio e Vitamina D diventa necessaria. Esistono diversi farmaci contro l’osteoporosi e solo il medico specialista può decidere la giusta terapia da fare.

Quanto tempo durerebbe la terapia?

L’aderenza alla terapia è importantissima. Purtroppo si verifica spesso che ad un anno o meno dalla terapia farmacologica, molti interrompono l’assunzione dei farmaci senza consultare il medico specialista. Niente di più sbagliato. Questo annulla tutti i benefici raggiunti con l’assunzione dei farmaci ed aumenta il rischio di incorrere a fratture spontanee, oltre che a ridurre la qualità della vita.

Bisogna avere costanza e pazienza e considerare che la terapia potrebbe durare anche per tutta la vita.

osteoporosigif

E l’attività fisica?

L’attività fisica ha enormi benefici sulla struttura ossea: la rinforza naturalmente perchè continuamente stimolata. Ovviamente i soggetti patologici sarebbe opportuno che praticassero attività fisica in palestre o strutture con personale altamente qualificato alle scienze motorie o alla fisioterapia. Purtroppo questo non è sempre scontato e spesso si rischia di arrecare danni ad una situazione già di per sé precaria.

Che significa densitometria ossea CALCANEALE? È attendibile questo esame?

L’esame è assolutamente attendibile. Purtroppo sento ancora qualche medico scettico a riguardo, ma il mondo avanza e le tecnologie pure.

Lo strumento è un ultrasuonometro di ultima generazione che esegue l’esame sul calcagno. Il calcagno (per questo il termine “calcaneale”) è uno delle ossa più forti del nostro corpo, che subisce il carico del nostro peso ogni volta che camminiamo o stiamo in piedi. Qualora la densità di quest’osso, tanto forte, si rivelasse compromessa, l’attendibilità del risultato del test è scientificamente assicurata.

moc

PRENOTA QUI IL TUO ESAME!

Hai domande o vuoi lasciare un commento?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti GRATIS al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog ed essere sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni.

Articoli Recenti

[SCARICO DEI CARBOIDRATI]

[ALIMENTAZIONE E YOGA]

Eventi In Programma

Febbraio: 2019
L M M G V S D
     
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

Video

DAL 12 AL 18 NOVEMBRE VI ASPETTIAMO PER CONTROLLARE GRATUITAMENTE LA GLICEMIA.#bastaundito# #farmaciadegliulivi#prevenzione#diabete#diaday#benessere#salute#farmacia#

Posted by Farmacia degli Ulivi on Thursday, 8 November 2018

Profili Social

Densitometria ossea calcaneale

Martedì 26 marzo 2019

Prenota la tua consulenza

Lascia i tuoi contatti e sarai richiamato per fissare l’appuntamento.